Le mandorle sgusciate, tutto quello che devi sapere.

Le mandorle sgusciate sono un ottimo snack consigliato in molte diete per tutte le età. Le proprietà benefiche sono molte a patto di non esagerare.

Così come le noci e le nocciole, rientrano nella categoria della frutta secca anche se non sono propriamente frutti.

Le mandorle sgusciate

Si possono consumare in tanti modi, fresche o essiccate, dolci o salate e dalla mandorla si ricava anche una bevanda e persino l’olio usato in cosmetica.

I nutrizionisti le inseriscono nelle diete come spuntino o come colazione, perché danno energia e saziano molto di più rispetto a snack a base di zuccheri.

Calorie e valori nutrizionali delle mandorle sgusciate

Una porzione da 100 grammi di mandorle sgusciate equivale a circa 600 calorie.

Una sola mandorla conta 15 calorie e per questo l’ideale sarebbe mangiarne al massimo quattro al giorno. Il motivo per cui il loro consumo deve essere moderato è che le mandorle sono composte per il 70% da grassi.

Tuttavia, i grassi di cui sono composte sono di origine vegetale della classe Omega6 e monoinsaturi, quindi con benefici sulla salute, specialmente a livello cardiovascolare.

Contengono però anche proteine al 14% e carboidrati al 16%.

Le vitamine fanno parte della classe E, con proprietà antiossidanti e la riboflavina, nota anche come B2, è essenziale per alcune funzioni del metabolismo, in particolare quelle legate alla riproduzione dei tessuti cellulari.

Contengono anche sali minerali, come il magnesio, il calcio, il rame e il fosforo.

Vengono inserite nelle diete perchè, come tutta la frutta secca, le mandorle sono ricche di fibre, quindi favoriscono il buon funzionamento dell’intestino.

L’alto valore proteico, infine, le rende anche un ottimo alimento per chi pratica sport e vuole avere energie a sufficienza per proseguire l’allenamento e mantenersi in forma.

Proprietà e benefici delle mandorle sgusciate

Le mandorle sono frutti ricchi di trigliceridi, molto calorici ma altamente digeribili.

Proprietà e benefici delle mandorle sgusciate

I grassi insaturi contenuti al loro interno sono i lipidi monoinsaturi, ma sono presenti anche acidi grassi polinsaturi essenziali Omega6.

Sono prive di colesterolo (e per questo fanno bene a chi ha problemi in tal senso) ed è un ingrediente molto usato nelle diete vegane, visto che l’apporto proteico è elevato.

Le fibre alimentari di cui sono ricche le mandorle le rendono molto utili per mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale e garantire il buon funzionamento del colon.

Da considerare il fatto che non contengono lattosio e glutine, quindi possono essere consumate anche da chi soffre di allergie o celiachia.

L’unica controindicazione che potrebbero presentare è legata alla possibilità di una reazione allergica nei soggetti ipersensibili.

Ecco i principali benefici delle mandorle sgusciate:

  • Le proprietà antiossidanti, grazie alla vitamina E e agli acidi insaturi, proteggono dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare che contribuisce a sviluppare malattie come il cancro
  • Le proprietà lassative sono benefiche per l’intestino, grazie alla presenza di fibre
  • Il magnesio apporta benefici al sistema nervoso, dato che aiuta in caso di stress e stanchezza
  • Le proprietà antinfiammatorie sono dovute agli acidi grassi “buoni” Omega-3
  • L’elevato contenuto di calcio offre benefici per il benessere delle ossa
  • Le proprietà anticolesterolo che favoriscono il benessere del cuore e della circolazione tenendo bassi i trigliceridi sono possibili grazie alla presenza degli acidi grassi Omega-3

Come conservare le mandorle sgusciate

Le mandorle con guscio si conservano facilmente per qualche mese in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Al contrario, le mandorle sgusciate, prive quindi del loro involucro legnoso, deperiscono velocemente.

Per questa ragione le andrebbero conservate ermeticamente in un contenitore in luogo fresco e asciutto.

Infatti, poiché sono ricche di olio e grassi monoinsaturi le mandorle possono facilmente irrancidire a causa dell’esposizione alla luce e al calore.

Per mantenere le mandorle sgusciate è possibile riporle in una busta per alimenti e conservarle nel vano freezer.

In questo modo mantengono inalterate tutte le proprietà organolettiche.

Le mandorle naturali possono essere conservate nel congelatore fino a 2 anni mentre le mandorle tostate possono essere conservate nel congelatore fino a un anno, basta usare contenitori di plastica ermetici per alimenti o sacchetti di plastica per il congelatore.

Mandorle sgusciate della Sicilia

Mandorle sgusciate della Sicilia

Le mandorle sgusciate della Sicilia sono particolarmente apprezzate in cucina, sono particolari per la loro forma, per i valori nutrizionali e soprattutto per un sapore estremamente dolce.

La Sicilia, infatti, vanta l’80% della produzione nazionale e la migliore qualità al mondo di mandorle.

Da millenni, infatti, l’Isola ospita e accoglie, in varie zone, grandi distese di alberi di mandorlo che, proprio nel cuore del Mediterraneo, hanno trovato l’habitat ideale per la loro crescita.

Si tratta di un caposaldo della cucina siciliana e uno dei suoi simboli sono proprio i dolci di pasta di mandorle.

Tante le varietà che si possono trovare in tutta l’Isola tra cui Pizzuta, Genco, Tuono, Ferragnes, Vinciatutti, Cavalera, Fascionello, Nivera, Don Pitrino, Giardinello, Romana. Si possono acquistare anche online con il loro guscio o in tante forme diverse.

Compra qui le mandorle sgusciate siciliane.

Lascia un commento