Olio extravergine di oliva (EVO) non filtrato

Quando bisogna decidere quale olio extravergine di oliva usare, emerge sempre il dubbio se scegliere un olio filtrato o non filtrato quindi il primo passo da fare è iniziare a capire la differenza tra i due e su come vengono processati che vedremo nello specifico, nei successivi paragrafi.

Olio extravergine di oliva (EVO) non filtrato

Differenza olio filtrato e non filtrato

L’ olio evo non filtrato è un olio che non subisce nessun processo tecnologico e viene poi direttamente confezionato dopo la prima spremitura delle olive e messo in vendita sul mercato.

Al contrario, quello filtrato subisce invece il processo di filtrazione che ha lo scopo di separare tutti i componenti dall’ olio che non avviene con l’ olio non filtrato.

Adesso andiamo ad analizzare i procedimenti e soprattutto i benefici che possono trarre al nostro organismo, conoscendo la provenienza e la differenza tra i due prodotti.

Olio extravergine di oliva grezzo non filtrato

Olio extravergine di oliva grezzo non filtrato

L’ olio extravergine di oliva grezzo non filtrato o chiamato anche decantato, subisce un processo naturale nella quale le particelle solide si depositano sul fondo e ogni volta che queste raggiungono un determinato livello, vengono separate dall’ olio evitando che possano pregiudicare lo stato dello stesso e sono proprio queste particelle solide che fanno si che gli odori e i sapori restino intatti per i mesi successivi.

Denominato anche olio mosto, olio grezzo, olio novello e dipendendo dalla regione di provenienza, l’ olio EVO è possibile produrlo nei mesi da ottobre a dicembre dipendendo dalle temperature e da altri fattori, per poi essere commercializzato a partire da gennaio, quando la decantazione delle particelle solide sarà completata per poi essere confezionato subito dopo la spremitura in frantoio a cui è attribuita una migliore qualità sia sensoriale che nutrizionale.

Le olive devono essere raccolte nel momento migliore essendo che delle olive troppo mature potrebbero causare una forte acidità e devono essere colte quando iniziano a cambiare colore e precisamente, dal colore verde al rosso violaceo.

Le olive vengono lavate e messe nel frangitore per essere lavorate e, tramite l’utilizzo di coltelli che ruotano a una velocità molto elevata, frantumano le olive creando una crema fatta da polpa e noccioli.

Successivamente avviene la gramolatura che rimescola lentamente la pasta di olive appena ottenuta per facilitare poi il processo di centrifugazione che avviene in un’ apposita centrifuga o anche denominata decanter, dove poi avviene la separazione dell’olio dalla polpa e dall’acqua di vegetazione con il risultato di un olio grezzo e non filtrato.

Un buon Olio EVO e di qualità richiede una calibratura del frangitore perfetto e basata sui gradi di maturazione delle olive stesse.

Caratteristiche olio extravergine di oliva non filtrato

Caratteristiche olio extravergine di oliva non filtrato

L’ olio EVO non filtrato, si presenta con un colore vigoroso, torbido e più scuro dovuto alla presenza delle microparticelle di oliva rimaste in sospensione nell’ olio e piccolissime quantità di acqua che provengono direttamente dallo stesso non essendo passato per il processo di filtrazione.

L’ olio proviene dalla produzione delle olive dell’ ultimo raccolto essendo che vengono decantati naturalmente (il processo dura tra i quattro e dieci mesi) e conservano i polifenoli aggiuntivi, rispetto al classico olio extravergine di oliva, che sono degli antiossidanti che fanno benissimo al nostro organismo e prevengono molte malattie.

Quando queste particelle si poggiano sul fondo dei recipienti, l’ attrazione elettrostatica si annulla e libera gli antiossidanti che andranno ad aggiungere tantissime proprietà benefiche.

Ritornando ai polifenoli, esistono due tipi nella’ oliva che sono quelli apolari, che si trovano negli acidi grassi e quelli polari, presenti nell’ acqua vegetale.

Quelli apolari restano nell’ olio e quelli polari vengono eliminati con l’ acqua quindi, in questo caso, l’ olio extravergine non filtrato contiene entrambi, contenendo delle piccole parti di acqua il che dà quell’aspetto torbido.

Troviamo altri benefici anche in frittura essendo che l’ olio EVO ha il punto di fumo più alto rispetto ad altri. Quando l’ olio raggiunge un determinato punto (punto di fumo) allora inizia a diventare tossico e nuoce gravemente alla nostra salute.

Tra tutti i grassi, l’ Evo è quello che ha il punto più alto rispetto a tutti gli altri e può tollerare altissime temperature che possono raggiungere i 210 gradi centigradi.

Quale scegliere: filtrato o non filtrato?

olio di oliva filtrato o non filtrato

É sempre difficile scegliere tra due prodotti soprattutto quando ci ritroviamo davanti a una scelta di prodotti culinari, è sempre importante controllare le proprietà benefiche di un prodotto e quindi scegliere quello più adatto e quello più salutare.

Nel caso dell’ olio filtrato, le microparticelle d’ acqua vengono eliminate tramite  il processo di filtrazione e da questo processo, che avviene appena l’ olio è uscito dal frantoio, si ottiene un olio più lucido e brillante ma che allontana le sostanze benefiche e questo processo viene ripetuto varie volte e più volte si ripete, più il suo gusto, aroma e sapore vengono affievoliti con l’ aggiunta della perdita di tutte le proprietà benefiche.

La scelta tra i due tipi, quello filtrato e non filtrato, può risultare anche complicata ma se si fa riferimento alle caratteristiche e proprietà anteriormente enunciate, allora sicuramente la decisione finale dovrebbe essere quella di scegliere un olio non filtrato, ricco di antiossidanti che fanno benissimo al nostro organismo, per assaporare un gusto forte e intenso, con un odore fruttato e quando a gennaio l’ olio sarà completamente decantato, avrà un gusto superiore all’ olio filtrato.

Con un olio Evo, si ha la sicurezza e la conferma che l’ olio sia fresco e prodotto con le olive dell’ ultimo raccolto il che gli dà un punto in più a favore e un motivo in più per acquistarlo. Informarsi su un prodotto, la sua provenienza e conoscere tutte i vantaggi benèfici, ci porta a un acquisto consapevole e mirato.

Eco la nostra proposta di oli extravergini di oliva (EVO) non filtrati direttamente dal produttore nelle sue versioni blended e monocultivar.

Lascia un commento